Passa ai contenuti principali

news

Immagine Bottone cambio colore sfondo

GRANDE ATTACCO HACKER 05/02/2023

Cybersicurezza: "Massiccio attacco hacker in corso, migliaia di server down nel mondo" TECNOLOGIA 05 feb 2023 - 17:27 ©Ansa Coinvolta anche l'Italia. In questo sono momento - spiega l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale - "sono qualche migliaio i server compromessi in tutto il mondo, dai paesi europei come Francia – paese più colpito - Finlandia e Italia, fino al Nord America, in Canada e negli Stati Uniti". Lunedì mattina vertice a Palazzo Chigi per un primo bilancio dei danni provocati dagli attacchi Un "massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione" è stato rilevato dal Computer security incident response team Italia dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. I tecnici dell'Acn hanno già censito "diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi". Tuttavia, si spiega, "rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi". Qualche migliaia i server compromessi VEDI ANCHE Hacker filorussi attaccano siti del Ministero della Difesa italiano L'attacco ha preso di mira i server VMware ESXi. La vulnerabilità sfruttata dagli attaccanti è già stata corretta nel passato dal produttore, ma, evidenza Acn - l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale - "non tutti coloro che usano i sistemi attualmente interessati l'hanno risolta" e i server presi di mira, se privi delle correzioni adeguate, "possono aprire le porte agli hacker impegnati a sfruttarla in queste ore dopo la forte crescita di attacchi registrata nel weekend". I primi ad accorgersi dell'attacco sono stati i francesi, probabilmente per via dell'ampio numero di infezioni registrato sui sistemi di alcuni provider in quel Paese. Successivamente l'ondata di attacchi si è sposta su altri paesi tra cui l'Italia. In questo momento sono qualche migliaio i server compromessi in tutto il mondo, dai paesi europei come Francia - paese più colpito - Finlandia e Italia, fino al Nord America, in Canada e negli Stati Uniti. In Italia sono decine le realtà che hanno riscontrato l'attività malevola nei loro confronti ma - secondo gli analisti - sono destinate ad aumentare. Lo sfruttamento della vulnerabilità, spiega ancora l'Agenzia, "consente in una fase successiva di portare attacchi ransomware che cifrano i sistemi colpiti rendendoli inutilizzabili fino al pagamento di un riscatto per avere la chiave di decifrazione".

Terremoto, Provincia di Kahramanmaraş 08/02/2023

In Turchia le vittime accertate sono più di 9 mila e in Siria si avvicinano alle 3 mila. Il segretario di Stato Blinken: "Siamo impegnati a fornire assistenza alla popolazione siriana così come siamo stati il principale donatore umanitario dall'inizio della guerra in Siria. Fondi che vanno al popolo siriano, non al regime. Questo non cambierà". Tajani: ancora nessun contatto con il disperso Angelo Zen. Un bambino salvato dopo 52 ore.

ALLERTA! tzunami 08/02/2023

La Protezione civile aveva diramato l'allerta tsunami sulle coste orientali del sud Italia (Calabria, Puglia e Sicilia), in conseguenza della violenta scossa sismica di magnitudo 7.9 registrata in Turchia poco dopo le 2 ora italiana. La Protezione civile aveva rilevato il rischio di possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane e aveva raccomandato "di allontanarsi dalle zone costiere, di raggiungere l'area vicina più elevata e di seguire le indicazioni delle autorità locali". Il maremoto consiste in una serie di onde marine prodotte dal rapido spostamento di una grande massa d'acqua. L'allerta indica la possibilità di un pericolo reale per le persone che si trovano vicino alla costa, specialmente se in zone poco alte, o addirittura più basse, rispetto al livello del mare. Anche un'onda di appena mezzo metro di altezza può generare pericolose inondazioni e fortissime correnti. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma in Turchia ha avuto ipocentro a circa 25 km di profondità ed epicentro nella provincia di Gaziantep. Numerose scosse di assestamento hanno seguito, la prima, con la più forte, 11 minuti dopo, di magnitudo 6,7. Il terremoto è stato avvertito anche in Libano, Grecia, Israele e Cipro.

Commenti

Post popolari in questo blog

HOME🏠

APRI MENU home🏠 assistenza👨‍💻 login🔒 registrazione💻 leggi sito👨‍✈️ shop🛍 dragoncello youtube🎥 dascboard STORIA/INTERVISTA intervista liliana segre 🎥 Scarica (7,5 MB) 🔊 APRI MENU home🏠 assistenza👨‍💻 login🔒 registrazione💻 leggi sito👨‍✈️ shop🛍 dragoncello youtube🎥 dascboard STORIA/INTERVISTA intervista liliana segre 🎥 🔊 home🏠 assistenza👨‍💻 login🔒 registrazione💻 leggi sito👨‍✈️ shop🛍 dragoncello youtube🎥

LEGGI SITO👨‍✈️

BENVENUTO. quà puoi trovare le leggi del sito di prima, contattare il il creatore tramite l'email di prima ed evitare di segnalare argomenti fasulli. IL SITO PRESENTA UN ULTERIORE PROBLEMA STIAMO LAVORANDO,AFFINCHè IL SEGUENTE PROBLEMA SI RISOLVERà. il tuo browser non supporta i video di questo sito il tuo browser non supporta l'audio di questo sito